CHI SIAMO
Siamo un'equipe di psicologi, pedagogisti, educatori e operatori di teatro sociale, uniti da un'anima comune: quella del lavoro cooperativo in cui nessuno resta indietro.

“LAVORIAMO CON LE PERSONE METTENDO COMPETENZA E PASSIONE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DI TUTTI”
​
L’essere cooperatori valorizza il nostro essere cittadini attivi che con il proprio agire contribuiscono a cambiare la realtà. Operiamo per promuovere le risorse territoriali e contribuiamo a ricostruire un tessuto sociale ricco di legami, partendo dai nostri bambini e anziani.
​
La cooperativa sociale Virtus opera, infatti per promuovere il benessere del territorio in modo condiviso con attenzione a tutti gli aspetti della comunità e non solo all’ambito sociale.
La nostra convinzione è che il confronto possa aiutare nella lettura delle questioni, aprire ad altri sguardi e visioni, moltiplicare le risorse e la capacità di costruire risposte. Sintonia vuole essere un centro “intergenerazionale” uno spazio che mette in relazione le diverse generazioni.
Tali relazioni sono essenziali per la società di oggi, possono aiutare a garantire che bambini e adolescenti ricevano il tipo di attenzione e supporto che spesso mancano. I bambini aiutano gli anziani a sentirsi giovani allo stesso tempo i bambini riacquistano “fili di memoria” fondamentali per la crescita delle nuove generazioni.
I ricercatori di Stanford hanno sottolineato che gli adulti che invecchiano sono uno dei gruppi migliori per trascorrere del tempo con i bambini piccoli, non solo perché possono trasmettere decenni di saggezza, ma anche perché sono in un momento della vita in cui hanno la disponibilità e la pazienza per farlo. Tutto ciò può fornire il tipo di stimolazione di cui i bambini piccoli hanno bisogno per crescere.
Gli anziani sono eccezionalmente adatti a soddisfare queste esigenze di crescita dei bambini, in parte perché accolgono con favore le attività che i bambini propongono.
​
​
LAVORA CON NOI!
Siamo alla ricerca di educatori, animatori, pedagogisti, tirocinanti.
​
Vuoi diventare dei nostri?
​
Requisiti:
- Diploma e/o laurea in ambito psico educativo o sociale
​
- Motivazione e grinta da vendere
​
- Voglia di mettersi in gioco (perchè in educazione non si finisce mai di imparare!)
​
- Attitudine alla relazione
​
​
Offriamo:
- Contratto a norma commisurato con l'esperienza
​
- Formazione e aggiornamento professionale e supervisioni d'equipe periodiche garantite